4G LTE: che cos’è e quando arriverà in Italia
Di nicolettaVideo e film in alta definizione in streaming ad alta velocità, servizi multimediali, trasferimento e condivisione di dati più rapidi e semplici: questo promette la nuova rete 4G, la prossima frontiera della telefonia mobile dopo GSM e UMTS/HSDPA. La sigla internazionale della tecnologia è LTE e si tratta di una connessione a banda larghissima per sfruttare i contenuti sul cloud e per applicazioni ancora più da immaginare.
La rivoluzione è già stata avviata negli USA e in Giappone, in Italia entrerà in funzione a cavallo tra il 2012 e il 2013, con precedenza alle grandi città. Se ora il collegamento mobile a Internet con chiavetta, tablet o smartphone viaggia al massimo a 42 Megabit al secondo, con l’LTE si supereranno i 100 Megabit. In questo modo si potrà portare Internet a banda larga anche nei luoghi più sperduti, finalmente colmando il cosiddetto digital divide.
TIM, Vodafone, Wind e Tre hanno avviato la sperimentazione con rilevanti investimenti. Entro l’anno avremo quindi una sorta di ultra-internet mobile che ci consentirà di effettuare più attività contemporaneamente: guardare un film, commentarlo in chat, mentre magari si scaricano altri documenti. Gli operatori dicono che i prezzi saranno un po’ più alti degli attuali, ma adeguati al mercato di massa.
Commenta o partecipa alla discussione
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Staremo a vedere, per ora si fa fatica ad avere un UMTS decente in molti paesi…