Telefoni, bollette, multe e Internet: attenzione
Di francescoAncora una volta, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sanziona le Compagnie telefoniche: in quest’ultimo caso, nel mirino tredici società fra cui Telecom Italia. Colpevoli di aver attuato pratiche commerciali scorrette nei confronti di moltissimi consumatori ai quali sono state addebitate chiamate satellitari internazionali e a numeri speciali non consapevolmente effettuate. In tutto, quelle società sono state multate per 2,43 miliardi di euro.
Alla radice del problema, il fenomeno dell’automatica installazione di “dialers”: un programma autoeseguibile che altera i parametri della connessione a Internet impostati sul computer dell’utente, sviando a un numero a pagamento maggiorato su prefissi internazionali satellitari o speciali.
Telecom Italia era consapevole dell’esistenza di quei fenomeni, non ha adottato misure volte a contenere i rischi rappresentati dall’indebita intrusione di dialers, non ha sensibilizzato e informato abbastanza gli utenti finali.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione