Telefoni, bollette, multe e Internet: attenzione

Di

agcmAncora una volta, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sanziona le Compagnie telefoniche: in quest’ultimo caso, nel mirino tredici società fra cui Telecom Italia. Colpevoli di aver attuato pratiche commerciali scorrette nei confronti di moltissimi consumatori ai quali sono state addebitate chiamate satellitari internazionali e a numeri speciali non consapevolmente effettuate. In tutto, quelle società sono state multate per 2,43 miliardi di euro.

Alla radice del problema, il fenomeno dell’automatica installazione di “dialers”: un programma autoeseguibile che altera i parametri della connessione a Internet impostati sul computer dell’utente, sviando a un numero a pagamento maggiorato su prefissi internazionali satellitari o speciali.

Telecom Italia era consapevole dell’esistenza di quei fenomeni, non ha adottato misure volte a contenere i rischi rappresentati dall’indebita intrusione di dialers, non ha sensibilizzato e informato abbastanza gli utenti finali.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009