Mobile Pass: usare il cellulare per muoversi con i mezzi pubblici
Di AlessandroL’Italia continua a fare grossi passi avanti per quanto riguarda l’utilizzo delle tecnologie mobili e delle reti cellulari per facilitare e velocizzare le operazioni di tutti i giorni. E’ stata appena presentata l’iniziativa “Mobile Pass”, che consentirà ai cittadini milanesi di acquistare titoli di viaggio per il trasporto pubblico grazie all’utilizzo del proprio telefonino.
La tecnologia utilizzata è la NFC (Near Field Communication), che ha avuto una grande diffusione negli ultimi mesi. E’ un sistema di onde bidirezionali a corto raggio che, tra le varie applicazioni possibili, consente di utilizzare il proprio cellulare come “portafoglio virtuale” per pagamenti. Nel caso specifico, “Mobile Pass” è frutto di un accordo tra Telecom Italia e ATM, l’azienda di trasporti pubblici milanese: gli utenti che avranno acquistato un abbonamento ai mezzi, potranno effettuare la convalida semplicemente avvicinando il proprio cellulare (anche spento) alle macchine convalidatrici di bus e tram e ai tornelli della metropolitana.
Il servizio inizierà il prossimo 11 aprile, e sarà inizialmente riservato a un gruppo di pochi abbonati per un periodo di prova di 6 mesi. Dopo, tutti gli utenti ATM potranno usufruirne. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale dell’iniziativa.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione