Rimodulazioni illeggittime? Ci si mette anche TIM

Di

Tim Autoricarica abolita dal 6 agostoDopo l’abolizione dei costi di ricarica e la tentata mossa dell’Unione Europea di abbassare i costi delle chiamate della telefonia mobile, sta succedendo il patatrac. Gli operatori mobili, per recuperare entrate che sono state tolte a favore degli utenti, stanno aumentando le tariffe con rimodulazioni che il più delle volte scioccano la clientela.

E’ il caso di TIM, che nei giorni scorsi ha ufficializzato la rimodulazione delle seguenti tariffe:

  • Autoricarica 190;
  • Autoricarica 300;
  • Flash Tim;
  • Flash Tim 24h;
  • Unica Superautoricarica;
  • Unica New Autoricarica 5.
  • Il messaggio che Tim sta inviando ai propri clienti con queste tarriffe è il seguente:

    Dal 6 agosto l’attuale meccanismo di autoricarica cesserà. Aderisci gratis alla nuova autoricarica. Chiama 4916. Per info/recesso senza penali www.tim.it/negozi

    Ho provato personalmente a chiamare il 4916, dato che sono uno degli sfortunati con questa tariffa. Peccato che a quel numero non ci sia nessuna voce guida che dà informazioni in merito. Anche il sito indicato nel messaggio risulta inesistente, perché spunta un bel messaggio “Pagina non trovata”. Tento l’ultima carta e chiamo il 119. Dopo qualche minuto d’attesa riesco a parlare con un operatore che non mi sa dire niente, a parte le condizioni della nuova tariffa che entrerà in vigore: dal 6 agosto sarà possibile attivare questa carta autoricarica dalla durata di 90 giorni al costo di 1 euro (che verrà rimborsato entro 24 ore).

    La carta autoricarica consente di ricevere un bonus di 5 centesimi di euro per chiamate e videochiamate dalla durata superiore a due minuti e 1 centesimo di euro per ogni sms ricevuto. I bonus vengono erogati ogni 30 giorni, ma vi daranno al massimo 60 euro al mese. Se superate la soglia del bonus, vi sarà accreditata ma vi verrà scalata dai mesi a seguire.

    Il dramma avviene alla scadenza di questi 90 giorni, considerabili come “di prova”. Infatti, a quel punto bisognerà attivare l’offerta facendo almeno 15 euro di ricarica mensile. L’operatore stesso non mi ha saputo dire cosa potrebbe succedere se alla fine del mese io non ricaricassi. A questo punto, la migrazione di centinaia di utenti da TIM è assicurata.

    Oltretutto, stanno praticamente facendo quello che vogliono, senza il minimo rispetto per i clienti: dai più fedeli (io sono con Tim 10 anni!) fino ai nuovi. La mancanza di comunicazione e la disorganizzazione totale stanno portando il caos tra gli utenti che hanno le suddette tariffe.

    Tim non è l’unico operatore che cerca di recuperare soldi in questo modo poco lecito. Lo hanno già fatto prima Wind e 3 Italia. Al momento (ma non diciamolo troppo forte) si sta salvando solo Vodafone, che sicuramente godrà grossi benefici della migrazione da questi operatori. Fortunatamente, l’ADUC viene in nostro aiuto, aiutandoci a capire cosa sta succedendo:

    A nostro avviso, tale aumento è illegittimo perché vessatoria (ai sensi del Codice del Consumo) la clausola del contratto che prevede le modifiche dello stesso da parte del gestore. Si potrà quindi intimare ai gestori il rispetto del contratto fino alla sua scadenza naturale con questo modulo.

    http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=177181

    Vi terremo aggiornati sulla questione, specialmente nel caso avessimo notizie ufficiali da parte di TIM. Di certo, noi saremo lì ogni giorno a chiedergliele.

    13 commenti su “Rimodulazioni illeggittime? Ci si mette anche TIM”
    1. franca ha detto:

      Il 10 luglio sono andata al negozio TIM della mia città e mi hanno risposto in modo scortese che loro non sanno nulla e di chiamare il 4916 o il 119. Come posso fare per parlare con un operatore per il recesso senza penali e per attivare qualche altro profilo?

    2. davide ha detto:

      E’ quello che stiamo cercando di chiedere al 119, ma da due giorni non riusciamo a parlare con nessun operatore. Ho avuto fino a 10 minuti di attesa… per poi non parlare! Assurdo

    3. antonio ha detto:

      MMMMMMMMMM la telecom………….!!!!!!!!!

    4. Renato ha detto:

      é vergognoso sono 15 giorni che cerco di fare una ricarica con ricaricard il 4916 non funziona, mi viene risposto che al momento il sistema non riesce a decifrare il numero digitato, la stessa cosa sucede col 119.Ho provato sia col telefonino di mia moglie che con quello di mio figlio stessa solfa.
      Possibile che a nessuno sia successa la stessa cosa?
      Come è possibile che la tim faccia durare un guasto così a lungo?
      sara forse meglio cambiare gestore ? cosa ne dite?

    5. Davide ha detto:

      TIM sta facendo una magra figura dopo l’altra, i clienti sono sempre più stufi e cambiare operatore resta, a quanto pare, l’unica soluzione possibile. Non che gli altri brillino in certi aspetti, ma sempre meglio scegliere il male minore!

    6. giuseppe ha detto:

      Sono andato presso un negozio TIM per informazioni riguardo al recesso senza penali,come risposta, mi anno detto di attendere il 6 agosto. Credo che dopo 15 anni con TIM cambierò gestore.

    7. Davide ha detto:

      A me hanno detto il contrario. Praticamente se recedessi entro il 5, non pagherei nessuna penale. In caso contrario, mi vedrei attivare automaticamente il nuovo profilo.

      Solo che alla mia domanda “Ma posso considerare queste informazioni come certe?” l’addetto del centro TIM mi ha risposto con un secco “Di certo c’è solo la morte…”.

    8. Beatrice ha detto:

      Sono almeno 15 anni circa che sono cliente tim, ho sempre ritenuto che fosse la compagnia migliore in assoluto della telefonia mobile, ma purtroppo mi sta deludendo. Oggi mi è arrivato un nuovo sms da parte di tim, il quale dice: dal 9 settembre il tuo profilo tariffario aumenta di 3 cent/min per chiamate nazionala verso tutti etc… Io mi chiedo se questo è normale!!! Penso proprio che cambierò gestore!

      ciao Beatrice da Pisa

    9. tiziana ha detto:

      Se dopo il 6 agosto dovrò aderire alla nuova autoricarica almeno ci dicano cosè e quanto ci costerà e se prima del 6 agosto cambiassimo operatore avremo anche la penale !Certo è che questa cosa colpisce quelli che almeno sono in tim da tanti anni . Grazie tim !!!!!!!!!!!
      Ciao Tiziana da Modena

    10. Davide ha detto:

      Non ci rimane che rivedere tutte le offerte degli altri operatori e valutare le migliori. Spero solo che faranno cosi’ in molti in modo da penalizzare queste assurde e unilaterali iniziative.
      Ciao Davide

    11. Takky ha detto:

      Ahahah..
      L’hai detto troppo forte!
      Adesso anche Vodafone ha annunciato Rimoludazioni!
      Evviva la Concorrenza!!!

    12. samy ha detto:

      se davvero esiste alle porte(cosi’ come ho sentito dire a londra) questo nuovo operatore straniero che dice che si immettera’ nel mercato italiano e offrendo una tariffa unica verso tutti e senza scatto alla risposta e senza alcuna tassa per ogni ricarica cosi’ come’ e’ per legge e dove ogni minuto avra’ un costo di 10 centesimi fissi e per 3 anni certi=vedremo che fine faranno questi operatori che sono ancora convinti che gli italiani siano polli da spennare.Ci abboniamo tutti con questo nuovo operatore(cinesi?)e evitiamo di pensare che questo nuovo operatore possa trovare problemi per inserirsi nel mercato delle telecomunicazioni italino=si sa’ che se ci saranno problemi=si risolvono=stiamo in italia….manderemo sms di saluti cari a tim vodafone wind 3 etc.etc.Dimenticavo0sms? forse a 5 centesimi. Chao chao…………


    Commenta o partecipa alla discussione
    Nome (obbligatorio)

    E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

    Sito Web (opzionale)

    Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
    SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009