Acision contro le frodi via Sms
Di davideE’ un argomento al quale siamo molto legati e più volte, durante l’anno, abbiamo parlato di frodi via sms. Sappiamo un po’ tutti che l’argomento è scottante, perché non di rado sui nostri cellulari arrivano questi sms che tendono a ingannarci. Il sistema architettato per la truffa è semplice. Arriva un sms che ti invita a chiamare da numero fisso un numero 899 perché c’è un fantomatico messaggio in segreteria. Altri invece ti comunicano che hanno un pacco per te, insomma vari sms tutti rigorosamente falsi. Basterà chiamare il numero che campeggia sul messaggino per vedersi addebbitare in bolletta ben 12,40 euro + iva. Totale, 15 euro!
Questo giro di telefonate costa agli utenti oltre venti milioni di euro all’anno. Questo perché la maggior parte degli utenti non è a conoscenza dei costi di tali numeri e della truffa nella quale stanno cadendo. Ora qualcosa comincia a muoversi, tanto che anche Acision, la società che gestisce la metà degli sms di tutto il mondo, vuole sensibilizzare i consumatori su questo problema.
Il General manager di Acision, Bas Lemmens, ha rilasciato una importante dichiarazione in merito:
“Spesso gli utenti pensano che un semplice messaggio ricevuto sul proprio cellulare è attendibile, ma il costo associato alla tariffa premium fa si che i consumatori incappino in trappole molto costose. Acision è in grado di supportare gli operatori telefonici nel proteggere i propri clienti da frodi di questo tipo attraverso la semplice tecnologia Content Control inglobata nel sistema di messaggistica. Grazie a questa tecnologia, l’operatore è in grado di notificare l’arrivo di un messaggio da un numero 899 e allertare l’utente del costo della telefonata”.
Quella del Content Control sarebbe una soluzione ottimale se funzionasse al 100%. Comunque sia, non mi stancherò mai di ricordarvi… occhio agli sms che vi invitano a chiamare numeri 899!
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione