Bug degli smartphone Samsung: a rischio molti modelli

Di

Arriva dall’università di Berlino la notizia che un grave bug potrebbe minare la sicurezza di molti smartphone Android della Samsung, anche quelli di ultimissima generazione.

Il problema è legato all’esecuzione di un codice USSD, al quale si può accedere entrando in una pagina web dallo smartphone, oppure attraverso la scannerizzazione di un QR code, o tramite condivisione NFC: tale codice comporta la completa cancellazione dei dati presenti nella memoria dello smartphone, in maniera irreparabile. Il bug è stato rilevato su tutti i più recenti terminali Samsung, compresi quelli della gamma Galaxy: S II, S III, S Advance, Ace, Beam. In questo momento non è in atto un’infezione, ma ora che è stata scoperta la potenza distruttiva di questo bug, potrebbe presto diffondersi come un malware, se non vi si pone rimedio.

L’azienda coreana ha già dichiarato di essersi messa al lavoro per risolvere il problema, mettendo a punto degli aggiornamenti del software: in particolar modo dovrebbe essere già pronta una patch per il Samsung Galaxy S III, prodotto di punta dell’azienda e quindi osservato speciale in questo momento.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009