Cinque consigli per una Pagina Facebook di successo

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Facebook

Che sia quella aziendale o quella personale grazie a cui intendi farti conoscere come professionista, una Pagina Facebook di successo è sicuramente un buon tramite per attirare lead, ossia – per dirla in termini più pratici – far aumentare traffico sul sito, numero di iscritti alla newsletter, carrelli aperti e vendite e via di questo passo. Per questo, nella sua gestione, non dovresti lasciare niente al caso: l’ideale sarebbe rivolgerti a dei professionisti ma, se proprio vuoi fare da te, ecco cinque consigli che dovrebbero aiutarti a renderla più efficace.

Come fare per avere una Pagina Facebook di successo

Completa tutti i campi che ti vengono proposti in automatico al momento dell’apertura, innanzitutto. Una Pagina Facebook di successo non può mancare di informazioni essenziali(come nome, tipo di business, indirizzo fisico, recapiti telefonici ed e-mail) che aiutano le persone a riconoscerti e a trovarti. Attenzione anche a tutta una serie di informazioni solo apparentemente secondarie come giorni e orari di apertura o menu e catalogo dei servizi offerti: gli account social sono infatti, non di rado, il primo – e l’unico – canale che i tuoi potenziali clienti controllano per accertarsi che sei davvero capace di offrire loro quello di cui hanno bisogno.

Non meno importante, cura l’aspetto estetico della tua Pagina. Se è una Pagina aziendale avrai già sicuramente un logo, dei colori sociali da poter utilizzare per personalizzarla e rendere inconfondibile la tua presenza in Rete. Anche come professionista, però, dovresti investire in una foto profilo che ti rappresenti al meglio e trasmetta, soprattutto, immediatamente un senso di professionalità e credibilità. Una volta scelto, soprattutto, uno stile e un’estetica per la tua Pagina Facebook prova a mantenerli coerenti per tutti i tuoi post.

I post, e più in generale i contenuti di cui la riempi, sono del resto ciò che è capace di rendere davvero la tua una Pagina Facebook di successo. Fin dall’inizio dovresti avere un piano e un calendario editoriale quanto più dettagliato possibile, in modo da sapere sempre cosa pubblicare e quando ed evitare che la tua si riveli una presenza sporadica sui social: un ritmo di pubblicazione costante è tra gli elementi più importanti in termini di possibilità di coinvolgere la community. Certo, molto lo fanno anche saper creare contenuti originali, di valore e pertinenti per il pubblico a cui ci si rivolge ed è questa la principale ragione per cui su Facebook – ma vale anche per Twitter, Instagram, eccetera – è vietato improvvisare.

Interagire è l’altro diktat per avere una Pagina Facebook di successo. Lo è per almeno due ragioni: perché i tuoi potenziali clienti si sentono gratificati dall’essere presi in considerazione e avranno, così, un più felice ricordo di marca e perché è il modo più semplice come aumentare like, sia al singolo post e sia alla Pagina, e del poco che è dato sapere sull’algoritmo ciò che è certo è che premia da sempre chi riesce ad avere più interazioni.

Proprio a proposito, prova a pensare all’opportunità di investire anche un piccolo budget per la tua Pagina Facebook. Puoi sponsorizzare i post che consideri più rilevanti o informarti su come avviare una campagna di pubblicità su Facebook.

2 commenti su “Cinque consigli per una Pagina Facebook di successo”
  1. Sam ha detto:

    Ottimi e importanti consigli

  2. Marino ha detto:

    Mi sembrano ottimi consigli, grazie


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