Commodore 64, il mito compie gli anni!
Di davideE’ diventato un mito, segnando l’inizio di una nuova epoca. Sto parlando del Commodore 64, che proprio domani compirà 25 anni! La generazione degli anni ’80 è praticamente cresciuta a pane e C64, il primo vero Pc per famiglie.
Era il 1982 quando il C64 fece il suo ingresso nel mercato. Commodore era il nome dell’azienda fondata da Jack Tramiel, un polacco emigrato in America nel dopoguerra. 64 era la sua memoria, non erano giga ne mega… erano solo 64 Kilobyte! Oggi un qualunque telefonino ne ha molti di più!
Ma il suo successo stava nel fatto che era, come dicevo prima, il primo Pc per le famiglie. Mentre il suo concorrente Atari, già sul mercato, costava circa 1800 dollari, il Commodore costava 600 dollari.. praticamente un terzo!
E poi è stata una novità assoluta, perché grazie al linguaggio Basic, era possibile crearsi da soli i programmi. Per quelli più “pigri” c’era una scelta di oltre dieci mila programmi e giochi, tra i quali troviamo titoli come PacMan o Super Mario, che hanno poi fatto la storia… Il C64 compie dunque 25 anni e i festeggiamenti saranno al museo dei computer di Mountain View, in California.
Commenta o partecipa alla discussione
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Mi unisco all’ondata di commozione: I love you Commodore 64!
Sono commosso, dal ricordo di quello stupendo oggetto, che i miei genitori mi regalarono nel ormai lontano 1984. Il C64, ha segnato la mia scelta di diventare un informatico di professione.