Connessione Internet lenta? Sei certo di averle provate tutte?

Di

velocita internetPrima di cambiare operatore, prova a capire cosa rende la tua connessione internet così lenta. Ecco alcuni suggerimenti.

La connessione internet lenta è un problema molto diffuso e può rendere le giornate lavorative davvero pesanti e stressanti. Sebbene sia forte la tentazione di cambiare subito compagnia telefonica e di cercarne una in grado di assicurare un servizio di maggiore qualità, è possibile che il problema sia da attribuire ad altre motivazioni, anche se bisogna ammettere che il sistema presenta alcune lacune. Ecco quindi alcuni suggerimenti per rendere la propria connessione più rapida.

Come verificare se la connessione internet è davvero lenta?
La prima cosa da fare è testare in modo oggettivo la velocità di connessione internet. Infatti è possibile che si tratti di una semplice sensazione e che quindi la rete viaggi alla velocità garantita dall’operatore. Per togliersi ogni dubbio conviene ricorrere a degli strumenti validi e precisi come il MisuraInternet Speed Test ideato dall’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che permette di misurare in tempo reale la qualità e la velocità di connessione ad Internet.

Altri metodi per valutare la connessione internet
Una volta verificata l’oggettiva lentezza della rete, si possono prendere in considerazione delle altre ipotesi, come ad esempio, malfunzionamenti e l’eventuale incompatibilità o anomalie dell’hardware. In questo caso è possibile utilizzare un altro dispositivo abilitato alla navigazione in rete, come un tablet o uno smartphone, e verificare sé c’è qualche miglioramento. In caso di esito positivo bisognerà semplicemente verificare la configurazione del computer.

Un altro suggerimento è quello di contattare la propria compagnia telefonica e segnalare il problema. In molti casi l’intervento di un tecnico qualificato permette di risolvere in poco tempo il problema. Se anche in questo caso non si verifica nessun margine di miglioramento, dovrete allora cominciare a valutare la possibilità di cambiare operatore e magari scegliere una delle offerte per la fibra ottica, che garantiscono una maggiore e certa velocità di connessione.

Alle tante proposte del mercato si è aggiunta di recente anche l‘offerta di Tiscali per la fibra ottica. Dallo scorso 22 luglio è stata infatti annunciata l’attivazione di un nuovo servizio di connettività superveloce che grazie alla fibra ottica e alla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet) consente di navigare senza limiti fino a 50 Mega di velocità.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009