Conoscere l’operatore di un numero cellulare

Di
operatore cellulare

Quante volte ci è capitato di voler conoscere l’operatore telefonico di un numero cellulare? Tempo fa i numeri dei telefoni cellulari portavano nella loro identità anche quella della compagnia telefonica alla quale erano collegati.

Oggi, con la possibilità di cambiare operatore e mantenere il medesimo numero, diventa difficile sapere a quale compagnia si appoggi il destinatario. Con la portabilità del numero, il prefisso non è sempre sufficiente per sapere a quale rete appartiene un numero, quindi è consigliabile utilizzare metodi più aggiornati come il servizio SMS, chiamata o applicazioni online. Vediamo alcune possibili soluzioni:

Come conoscere l’operatore di un numero di telefonia mobile

1. Verifica tramite il proprio operatore

Molti operatori di telefonia offrono servizi che consentono di verificare se un numero appartiene alla loro rete. Ecco come fare con i principali operatori in Italia:

  • Tim: Invia un SMS gratuito al 456 con il testo “INFO [numero di telefono]” (ad esempio, “INFO 3391234567”) e riceverai l’informazione sull’operatore di quel numero.
  • Vodafone: Chiama il 4563 e inserisci il numero di telefono di cui vuoi conoscere l’operatore.
  • WindTre: Chiama il 456 o invia un SMS al 4888 con il testo “INFO [numero di telefono]”.
  • Iliad: Attualmente non ha un servizio specifico per questa verifica, ma puoi usare quelli degli altri operatori.
  • Fastweb: Chiama il numero 456 dal tuo numero Fastweb e segui le istruzioni vocali per verificare se il numero in questione è nella loro rete.

2. Siti Web e servizi online

Puoi anche utilizzare alcuni servizi web o app per verificare l’operatore di un numero di telefono mobile. Tra questi:

  • Whooming: Servizio che permette di verificare il numero di telefono e l’operatore.
  • PagineGialle: A volte permette di vedere informazioni base sui numeri, specialmente aziendali.
  • Truecaller: offre la possibilità di identificare l’operatore di un numero, sebbene sia più comunemente usato per identificare le chiamate indesiderate.

3. Verifica tramite prefisso

Anche se con la portabilità del numero (MNP) non è sempre accurato, i prefissi possono ancora dare un’indicazione di quale fosse l’operatore originale. Ad esempio:

  • 320, 324, 328, 329: Vodafone
  • 340, 347, 348, 349: TIM
  • 360, 366, 368, 388: WindTre
  • 373, 375: Fastweb Mobile

Tuttavia, un numero portato da un operatore a un altro potrebbe mantenere il prefisso originario, quindi questo metodo può essere meno affidabile.

4. Chiedere direttamente all’utente

Se nessuna delle opzioni precedenti risulta utile, la soluzione più semplice potrebbe essere chiedere direttamente alla persona che possiede il numero.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009