Che cosa succede se non paghi la bolletta del telefono?

Di

bolletta telefonoTi sei dimenticato di saldare la fattura telefonica e non sai che cosa succede se non paghi la bolletta del telefono? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Ogni mese si deve generalmente far fronte a numerose spese da pagare: bollette del gas, della luce, abbonamenti internet e pay tv. Tra queste non bisogna dimenticare anche la bolletta del telefono di casa. Ricordarsi di effettuare il pagamento di tutti questi servizi non è così facile e a volte può capitare che ci si dimentichi di saldare qualche fattura.

In particolare, oggi abbiamo deciso di spiegarti che cosa succede se non paghi la bolletta del telefono. Nello specifico andremo ad analizzare quali sono le conseguenze in caso di bolletta telefonica non pagata oltre a fornirti alcuni trucchi per ricordarsi di pagare la fattura telefonica in tempo.

Che cosa succede se non paghi la bolletta del telefono? Ecco le conseguenze

Che cosa si rischia quindi a non pagare la bolletta del telefono? Innanzitutto è bene sottolineare che le contromisure prese dagli operatori telefonici in caso di mancato pagamento sono strettamente legate al numero di bollette del telefono non pagate e dal tipo di ritardo.

In caso di ritardi prolungati il primo provvedimento adottato dalle compagnie telefoniche è il cosiddetto sollecito di pagamento che viene inviato all’indirizzo di residenza dell’intestatario del contratto telefonico. Si tratta di una semplice comunicazione scritta che non ha alcuna ripercussione economica e funziona né più né meno come un promemoria, il cui scopo è quello di evidenziare il ritardo del pagamento rispetto alla scadenza indicata sulla fattura e di sollecitare appunto al rimborso della stessa.

Se quindi la tua è stata una semplice svista non c’è da preoccuparsi. Una volta ricevuto il sollecito di pagamento basterà provvedere al pagamento e non dovrai pagare nessun sovrapprezzo o penale. Se invece, nonostante il primo avvertimento, continui a non pagare la bolletta telefonica, il fornitore del servizio sarà autorizzato a intervenire con misure dirette sulla tua linea telefonica. In generale questi provvedimenti vengono sempre attuati in caso di mancato pagamento di due o più bollette.

Inizialmente l’operatore provvederà a limitare le chiamate in uscita dal tuo doppino telefonico. Se anche dopo questo intervento l’intestatario del contratto continua a risultare inadempiente, il passo successivo sarà l’interruzione totale del servizio telefonico. In questo caso, per legge, le compagnie devono comunicare l’interruzione del servizio con largo anticipo così da dare al soggetto un’altra possibilità per regolarizzare il pagamento.

In caso i precedenti provvedimenti non abbiano sortito alcun effetto, la mossa successiva in caso di gravi inadempienze può essere il decreto ingiuntivo, un documento scritto che segnala l’ammontare del debito, le fatture da pagare e la data di scadenza entro la quale estinguere il pagamento.

Se anche questo ultimatum si rivela essere inefficace, la compagnia telefonica potrebbe richiedere l’intervento delle Autorità competenti per procedere al pignoramento dei beni dell’insolvente. Poiché si tratta di una pratica molto onerosa in termini di tempo che ti costi, gli operatori telefonici spesso preferiscono rivolgersi a una società di recupero crediti specializzata.

Come evitare di pagare la bolletta in ritardo?

Come appena visto, in caso di gravi ritardi di pagamento, le conseguenze per mancato pagamento della bolletta del telefono possono arrivare ad essere piuttosto pesanti. Una buona soluzione per evitare di pagare la bolletta in ritardo può essere quella di scegliere come forma di pagamento la domiciliazione bancaria.

Questa permette infatti di addebitare direttamente sul tuo conto corrente o sulla tua carta di credito il costo riportato in fattura così da permetterti di essere sempre in regola con il pagamento delle bollette.

1 commento su “Che cosa succede se non paghi la bolletta del telefono?”
  1. alessiab86 ha detto:

    L’articolo è molto interessante, ma che genere di chiamate in uscita non vengono permesse?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009