Facebook prepara un “social smartphone” tutto suo?
Di AlessandroL’incredibile ascesa del mercato degli smartphone potrebbe non interessare soltanto i due giganti Apple e Google, che si spartiscono gli utenti con i loro iPhone e Android. L’indiscrezione, destinata a far scalpore, riguarda Facebook: il più famoso social network starebbe già lavorando sottotraccia alla realizzazione di un “Facebook Phone” tutto suo. La notizia è riportata oggi da TechCrunch (ecco il link della notizia): si tratta di un blog abbastanza attendibile, visto che aveva già annunciato in anticipo l’uscita del “googlefonino” Nexus One.
Secondo TechCrunch, proprio a causa della continuata collaborazione di Mark Zuckerberg con iPhone a Android per il loro potenziamento e l’appoggio con il suo social network, nel padre di Facebook sarebbe cresciuto il timore di attribuire alle piattaforme mobili di Apple e Google un potere alla lunga inarrivabile. Da qui la decisione di sviluppare un proprio sistema operativo per smartphone. Sono molte le indiscrezioni relative alla realizzazione del progetto: per il sistema operativo sono stati fatti i nomi di Joe Hewitt e Matthew Papakipos, sviluppatori membri dello staff tecnico di Facebook e che hanno rispettivamente lavorato nel browser Firefox e nella costruzione di Chrome OS. Quanto all’hardware, si parla di un contatto con gli sviluppatori di INQ, un dispositivo già collaudato. Per le caratteristiche di questo ipotetico “Facebook Phone”, è facile supporre che troveremo una stretta integrazione tra rubrica del telefono e lista di amici del social network. Inoltre con molta probabilità il prezzo iniziale sarà relativamente basso rispetto alla concorrenza, per attirare l’attenzione dei più giovani, che sono i più grandi utilizzatori di Facebook.
Se confermata, si tratta di un’idea senz’altro buona, e a Palo Alto hanno già ampiamente dimostrato di saperci fare: staremo a vedere.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione