Huawei P8 Lite: scheda tecnica
Di Daniele GrattieriTra i modelli più recenti di smartphone a fascia media, uno di quelli attesi con più trepidazione negli ultimi mesi è il Huawei P8 Lite. Questo modello, nato con l’idea di rappresentare la versione più a buon mercato del P8, presenta similitudini ma anche differenze evidenti rispetto al fratello maggiore. Andiamo, qui, a elencare le caratteristiche del nuovo nato in casa Huawei.
Design
Per quanto l’aspetto sia simile al P8, il Huawei P8 Lite presenta una struttura in alluminio e plastica, andando a soppiantare l’involucro dei dispositivi precedenti: tale sostituzione comporta un volume maggiore, ovvero 7.7 millimetri. Con una linea elegante dagli angoli smussati, il telefono pesa 131 grammi e, dettaglio non trascurabile, c’è la possibilità di estendere la memoria dai 16 GB di fabbrica a 128 GB inserendo una microSD nella slot accanto alla microSIM.
Display
Siamo lontani dai modelli di eccellenza raggiunti dai dispositivi di fascia alta, ma lo schermo da 720 x 1280 pixel con densità di 294 ppi svolge il suo compito dignitosamente, non facendo rimpiangere altri smartphone.
Certo, non potete aspettarvi una resa dei colori avanzata come i modelli superiori ma la qualità è comunque buona, dimostrando un buon rapporto qualità-prezzo. L’unico neo è dover premere con forza ogni volta sul touchscreen per ottenere una buona e rapida interazione. In compenso, quando si aprono i giochi rimarrete stupiti da quanto uno schermo con discrete capacità sia in grado di riprodurre in tutto e per tutto l’esperienza 3D.
Batteria
Come già accade per smartphone di altri produttori, quali Motorola, anche Huawei ha introdotto l’utilizzo della batteria non estraibile, una delle caratteristiche di spicco del modello.
La batteria può arrivare a durare quasi 16 ore dopo una ricarica completa, a patto però che si modifichino alcune impostazioni per il risparmio della batteria, quali la diminuzione della luminosità già non eccellente o le notifiche push. Ma questo è un problema comune a tutte le persone che fanno un uso intenso del telefono, senza distinzione di marche o fasce.
Sistema operativo e prestazioni
Il sistema operativo attualmente installato è Android Lollipop 5, come per tutti i cellulari freschi di fabbrica. Dotato di un processore Hisilicon Kirin 620 octa-core da 1,2 GHz e 2 GB di RAM, Huawei P8 Lite garantisce una navigabilità, sia sul web che nei vari menù, abbastanza soddisfacente ma talvolta, soprattutto se avete diverse applicazioni aperte, tende a bloccarsi per uno o due secondi. Tutto sommato, non sarà il cellulare più rapido della storia ma, sapendo equilibrare l’utilizzo attraverso alcuni accorgimenti, siamo sicuri che Huawei P8 Lite svolgerà le sue funzioni senza particolari intoppi.
Fotocamera
Infine, ma non per ordine di importanza, parliamo della fotocamera.
La fotocamera posteriore è ottima, con una risoluzione di 13 megapixel, ed è anche discretamente fedele nella resa dei colori per essere di categoria media. Ovviamente, la fotocamera anteriore ha una risoluzione più modesta, ovvero 5 megapixel, ma in grado di realizzare foto accettabili.
Riassumendo: Huawei P8 Lite è dichiaratamente la versione low cost di Huawei P8 e, di conseguenza, le sue performance risulteranno ridimensionate. Tuttavia, vi consigliamo l’acquisto se state cercando un telefono di fascia media a meno di 300 euro dal buon rapporto qualità-prezzo. Per approfondire l’argomento, potete andare sul sito Android Blog.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione