I cellulari non consentono il risparmio energetico
Di davideSecondo un’indagine di International Energy Agency, i telefoni cellulari vanificano i tentativi di risparmio energetico che si ottiene con altri elettrodomestici. Forse non serviva l’indagine ma solo un po’ di logica: la batteria dei cellulari non dura molto (specie quella di smartphone molto potenti) e urge quindi ricaricarli spesso.
Comunque, i cellulari sembrano in buona compagnia per quanto riguarda il consumo energetico. Pc, lettori mp3 e televisori sono i gadget più diffusi e sono pure quelli più dispendiosi per l’energia che, nella maggior parte dei casi, viene prodotta con combustibili fossili inquinanti.
L’impegno dei produttori, per ora, è molto limitato in questo senso. A parte qualche rara eccezione, nessuno sta facendo niente per ovviare al problema. La soluzione ideale sarebbe avere dei cellulari che si ricaricano con il recupero dell’energia cinetica e già c’è qualche prototipo pronto. Ma basterà?
Commenta o partecipa alla discussione
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
In attesa di cellulari più ecologici, si può iniziare a utilizzare un caricabatteria a energia solare come questo
http://www.solotrend.it/14052009/finalmente-un-caricabatterie-a-energia-solare/