Il Powermat è rivoluzionario, ma è solo l’inizio della ricarica senza fili

Di

Da qualche mese è in vendita in Italia il Powermat, un apparecchio in grado di caricare telefoni cellulari, console e player Mp3 senza l’ausilio di fili. Il prodotto è venduto in un kit composto da una base (la vedete nella foto) e degli adattatori per l’apparecchio da ricaricare. Inserendo i gadget (fino a tre) nell’adattatore e appoggiandoli sulla base, il contatto elettrico diventa superfluo, poiché la ricarica avviene senza l’ausilio di fili. Non si tratta propriamente di una ricarica wireless, ma magnetica. Powermat pare funzionare bene, ma il suo prezzo è ancora piuttosto elevato, intorno ai 90 euro per la base, più 40 euro per un ricevitore universale.

Tra qualche mese, comunque, dovrebbe essere commercializzato un’altra novità presentata al CES di Las Vegas: si chiama AirEnergy, ed è un apparecchio capace di trasformare in elettricità l’energia delle onde di una rete Wi-Fi in sua prossimità. Così si potrà sfruttare la propria connessione Wi-Fi o quella del vicino di casa per ricaricare un telefono cellulare, una console o un lettore Mp3. In pratica, AirEnergy, trasformando le onde della fonte Wi-Fi in corrente elettrica, ricarica la sua batteria interna che poi, mediante una porta USB, può a sua volta caricare qualunque gadget elettronico. Durante una dimostrazione pratica tenuta al CES, è riuscito a ricaricare un Blackberry in circa un’ora e mezza. AirEnergy sarà commercializzato negli USA nell’estate 2010 e costerà circa 40 dollari, decisamente un prezzo più accettabile.

Qui sotto un video esplicativo sul Powermat:


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009