Jolla, il primo smartphone con Sailfish OS
Di AlessandroE’ arrivato finalmente il momento del lancio ufficiale sul mercato di Jolla, il primo smartphone dotato di sistema operativo Sailfish.
Erano diversi mesi che si parlava di questo progetto, la cui evoluzione è stata seguita anche da questo blog: Jolla è una nuova azienda finlandese nata come “costola” della Nokia, che ha mandato in pensione il vecchio MeeGo e si è lanciata nello studio di un nuovo sistema operativo, da far debuttare su un terminale dedicato. Nonostante la concorrenza apparentemente insormontabile di Android e iOS, Sailfish promette di stupire soprattutto per la fluidità dell’interfaccia utente, per l’elevata efficienza nel supporto al multitasking, e per la possibilità di scaricare anche applicazioni utilizzate su Android. Lo smartphone si chiama proprio Jolla, ed è dotato di processore dual core Qualcomm Snapdragon 400 a 1.4 GHz, 1 GB di memoria RAM, display IPS da 4.5 pollici con risoluzione qHD da 960 x 540 pixel e vetro Gorilla Glass 2, fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED e anteriore da 2 megapixel, memoria di storage da 16 GB espandibile tramite microSD, connettività LTE, WiFi, Bluetooth.
Al momento è prevista una distribuzione con tiratura limitata a sole 450 unità, probabilmente per testare con gli utenti la bontà del prodotto, ma la stessa azienda ha dichiarato che la produzione su larga scala è imminente. Il prezzo inizialmente proposto è di 399 euro.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione