La mappa del WiMax italiano
Di Matilde BerettaPer chi non lo sapesse, WiMax è una tecnologia di trasmissione senza fili d’accesso a banda larga e ha la possibilità, come altri Wireless, di essere utilizzato su molti territori, dall’urbano al rurale.
Bene, ieri sono stati comunicati i risultati ufficiali dell’asta di gara italiana per l’assegnazione di 35 diritti d’uso delle frequenze WiMax, per un totale di incasso di 136.337.000 euro, il più alto dell’Unione Europea.
Le licenze come avrete capito sono perciò costate parecchio e gli operatori che hanno comprato dovranno far rientrare le spese (indovinate come…). La sorpresa più grande, però, è il fatto che tra i compratori, a parte Telecom Italia, non spiccano i nomi dei soliti “grandi”. Le aziende, infatti, sono E-Via del gruppo Retelit per le licenze del nord e centro-nord Italia, AFT di Linkem che ha vinto 13 licenze e AriaDSL che è in testa a tutti con un investimento pari a quasi 50 milioni di euro.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione