La prima versione di Ubuntu per smartphone
Di AlessandroE’ stato annunciato ufficialmente l’arrivo della prima versione del sistema operativo Ubuntu per gli smartphone, e precisamente per i Samsung Galaxy Nexus e Nexus 4.
Sono diversi mesi che si parla della possibilità di avere a disposizione un sistema operativo Linux per terminali mobili, che possa ampliare le possibilità di personalizzazione e le potenzialità di utilizzo da parte dell’utente. Ora questo annuncio della Canonical sembra aprire la strada a una effettiva realizzazione di questo progetto: il prossimo 21 febbraio verrà rilasciata la Ubuntu Developer Preview, versione di Ubuntu che in questa fase sarà destinata principalmente agli sviluppatori. In quella data saranno rilasciati il codice sorgente e le modalità di installazione per i Galaxy Nexus e Nexus 4. Nelle intenzioni dell’azienda produttrice, questo nuovo sistema operativo permetterà di creare nuove applicazioni in modo molto semplice, di migliorare l’interfaccia di utilizzo e le modalità di visualizzazione, di personalizzare a proprio piacimento lo smartphone.
Questa iniziale fase di test servirà soprattutto a capire come si può ulteriormente migliorare il codice, in attesa della commercializzazione dei primi dispositivi con Ubuntu installato nativamente, che è prevista in autunno. Nel frattempo, Canonical presenterà formalmente il progetto al Mobile World Congress di Barcellona che parte il 25 febbraio.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione