La sicurezza dei terminali Android è sempre più a rischio
Di AlessandroUna recente ricerca condotta dal gruppo Kaspersky Lab mette in luce un problema che si fa sempre più annoso: quello dei virus per smartphone e terminali mobili, in particolare quelli Android.
Il sistema operativo Android è senza dubbio il più diffuso nella comunità di utilizzatori di dispositivi mobili, e non a caso è il più preso di mira dagli sviluppatori di virus e malware: i risultati della suddetta ricerca ci dicono che siamo passati da 82mila malware per Android a ben 360mila nel giro di pochissime settimane, da dicembre 2011 a gennaio 2012. Le tipologie di minacce che questi software malevoli nascondono sono sempre più variegate: tra i più pericolosi citiamo i trojan in grado di rubare dati sensibili dell’utente, tra cui eventuali informazioni bancarie. Ma anche, come riporta Kaspersky nel suo grafico esemplificativo, i software che inviano automaticamente SMS a costosi numeri di telefono, oppure downloader che scaricano programmi dannosi all’insaputa dell’utente.
Il comunicato stampa Kaspersky relativo a questa ricerca è disponibile sul sito dell’azienda. La statistica è destinata ad aumentare, e l’utilizzo che facciamo di smartphone e tablet è sempre più significativo: è quindi importante attuare strategie di difesa. L’installazione di specifici programmi antivirus in molti casi è senz’altro utile, ma a volte può risultare troppo onerosa per le dotazioni hardware limitate dei nostri terminali: molto più utile ed efficace sarebbe invece porre maggiore attenzione quando si installano applicazioni sospette o si visitano siti poco sicuri.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione