MediaTek lancia il nuovo processore a 8 core
Di AlessandroE’ ormai in dirittura d’arrivo la realizzazione, da parte di MediaTek, di un nuovo processore octa-core: l’hardware è stato annunciato ufficialmente, e farà impennare le prestazioni di smartphone e tablet di futura generazione.
Il progetto era in cantiere da tempo, ma ora il risultato finale è arrivato. Il suo nome in codice è MT6592, e viene realizzato con un’architettura a 28 nm in grado di integrare 8 core Cortex-A7, che lavorano contemporaneamente, e ognuno dei quali può raggiungere la frequenza operativa di 2 GHz. L’obiettivo di una soluzione tecnologica così all’avanguardia è quello di migliorare le prestazioni complessive del terminale, la velocità di navigazione, l’efficienza del multitasking, la fluidità delle applicazioni, e per fare ciò è necessario che MediaTek collabori (come accade già) con le principali aziende hardware e software del mercato della telefonia mobile, affinchè le applicazioni e le altre specifiche tecniche siano ottimizzate per questo tipo di chipset. Inoltre, occorre che tutto ciò sia abbinato a una riduzione netta dei consumi energetici, ed è soprattutto su questo che si lavora.
Al momento ci sono svariate aziende interessate al prodotto, su tutte ZTE, Huawei, LG, HTC, Lenovo. L’uscita sul mercato di questo nuovo processore è attesa per l’anno prossimo, ma non è da escludere che qualche piccola azienda decida di adottarlo già molto prima.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione