Mercato smartphone: super accordo in vista Nokia-Microsoft?
Di AlessandroLa competizione nel campo degli smartphone e dei sistemi operativi mobili si fa sempre più serrata: Google, Microsoft e Apple costituiscono i principali attori di questo scenario. Ora, a dare una spallata decisiva a questa situazione potrebbe essere la notizia diffusasi in queste ore: una partnership tra Nokia e Microsoft, due colossi in ambito rispettivamente hardware e software, per acquisire vantaggio sui concorrenti Google Android e Apple iOS.
La notizia trapelata parla di una serie di incontri segreti, tenutisi nel corso dell’ultimo mese, allo scopo proprio di instaurare una collaborazione quanto più efficace e duratura possibile. Questo perchè il neonato Windows Phone 7 non si è ancora stabilizzato sul mercato, per cui non è possibile dare un giudizio definitivo sulla sua tenuta rispetto ai più consolidati Android e iOS: scalzare questa concorrenza dalla leadership sembra davvero difficile. Inoltre la stessa Nokia, nonostante sia ancora la prima produttrice di smartphone al mondo, con l’utilizzo di sistemi operativi come Symbian e MeeGo riesce a fronteggiare sempre meno la competizione con gli altri terminali che si affidano alle già citate aziende software.
Insomma, questa collaborazione potrebbe essere un’occasione di rilancio importante per i due marchi: l’idea è quella di realizzare una serie di smartphone brandizzati Nokia e dotati di Windows Phone 7, in modo da esaltare le peculiarità di entrambe le aziende, in un solo prodotto. Quando la notizia sarà ufficializzata, e saranno resi noti maggiori dettagli, sarà possibile esprimere un giudizio definitivo sull’efficacia del progetto.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione