Modem USB: la velocità è tutto, ma anche l’occhio vuole la sua parte!

Di

vodkey.jpgLa pubblicità si è fatta sempre più martellante, attenti i diversi gestori a convincerci a colpi di sorrisi ammiccanti delle modelle di turno, di corse sotto l’acqua per salvare l’amato bene dagli spruzzi violenti dei sistemi impazziti di irrigazione di ameni giardini e chi più ne ha più ne metta. Una cosa è certa, i modem USB hanno cambiato il sistema, un tempo scomodo e un po’ arcaico, di collegarsi ad Internet in un’era che già assume i connotati della preistoria e che invece risale ad appena qualche anno fa. Dunque, niente più cellulari in parallelo, sempre meno smart card, sempre più, invece, una semplice chiavetta che, una volta inserita nella porta USB di un pc fisso o portatile consente di navigare bene e velocemente. Questa è la prima caratteristica saliente, la velocità, se si pensa che è possibile viaggiare fino a 3,6 Mbt/s e, quanto prima, anche a 7,2 Mbt/s sfruttando la tecnologia HSDPA.

Oltretutto, fatto per nulla trascurabile, la “guerra ” i diversi gestori oggi se la fanno a suon di costi, tariffe, opzioni, velocità e, per quanto possa sembrare persino un po’ bizzarro, a suon di design. Infatti, anche la chiavetta deve stare bene nel notebook utilizzato più che nel pc fisso e non dovrà stonare con tutto il resto.

Si tratta di vedere adesso cosa offrono i quattro titani della telefonia mobile che operano nel nostro Paese.

Iniziamo con Vodafone: La velocità con questo operatore è di 3,6 Mbps, ma ancora per poco, a breve si arriverà a 7,2 Mbps in ricezione, mentre in invio siamo a 2 Mbps, interessante e utile il sistema di istallazione, “plug and play” col quale è possibile navigare da subito. Parliamo di Vodafone Internet Key, così si chiama il modem di questo operatore e consente la navigazione sia per i computer fissi che per i portatili.

TIM: Molto comodo il sistema di Tim che utilizza una chiavetta piccola, leggerissima, una pen drive USB MT505 tribanda di appena 12 millimetri di spessore con un peso sotto i 50 grammi. Con questo sistema potenzialmente si potrebbe raggiungere i 7,2 Mbt/s, ma attualmente la rete non consente tali velocità. La chiavetta ha un giga di memoria va bene per Windows 2000, XP, Vista e Mac.

Wind: E’ arrivata dopo gli altri ma si è fatta strada ben presto nel complicato mercato della navigazione su Internet. Utilizza una Internet key HSDPA con memoria da 1 GB che le consente di sfruttare a pieno tali doti sfruttate per accumulare e salvare, file, dati, intere pagine web sempre e senza problemi.

Tre: Colpisce per una caratteristica un po’ insolita, il design della chiavetta HSDPA realizzata niente meno che da Momo Design, più noto nel mondo dei motori per l’elevata capacità di caratterizzare l’arredo sportivo delle vetture che l’azienda cura in ogni particolare in maniera molto eclettica. La chiavetta di Tre si chiama MD@, consta di un modem plug and play, dunque immediatamente funzionante come visto anche con Vodafone ed è adatta per tutti i maggiori sistemi operativi e preso lo sarà anche per altri.

La scelta andrà fatta, fra i diversi operatori in base alle tariffe applicate e alle offerte via via presentate; siamo sicuri che si parlerà di costi accessibili e speriamo che mantengano, tutti, quanto promesso.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009