Near Field Communication: si potrà utilizzare per pagare con PayPal

Di

La notizia potrebbe dare una scossa decisiva al mondo dei pagamenti elettronici, già in fermento da alcuni anni. Infatti PayPal, il più diffuso servizio per i pagamenti via Internet, ha deciso di sposare la tecnologia NFC per le transazioni tra smartphone.

Già in varie occasioni, nel blog solotelco, abbiamo avuto modo di parlare di NFC, perchè viene sempre più spesso implementata negli smartphone di ultima generazione. NFC sta per Near Field Communication, ed è un sistema di onde bidirezionali che consente la comunicazione a corto raggio tra dispositivi opportunamente predisposti. L’applicazione più ricorrente di questa tecnologia è quella appunto di rendere gli smartphone dei veri e propri “portafogli virtuali”, per i pagamenti elettronici. Ora, PayPal ha annunciato che intende utilizzare questa modalità per il pagamento fra smartphone Android: una opportuna interfaccia servirà a gestire l’invio di una richiesta/offerta di pagamento, e l’utente in ricezione potrà accettare la richiesta inserendo l’apposita password.

Si tratta naturalmente di un progetto ancora in prova, in fase di evoluzione, e dunque presenta tutti i limiti del caso. Tra questi, il fatto che sia ancora limitato al solo Android di Nexus S, e che per adesso prevede la gestione di transazioni soltanto tra gli smartphone di utenti privati, e non con rivenditori ufficiali. Ma se l’iniziativa avrà il successo che si prevede, non sarà difficile colmare queste lacune.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009