Nel 2011 avremo il caricabatterie universale
Di AlessandroEra stato annunciato da tempo, ma finalmente a partire dal 2011 il processo di unificazione dei caricabatterie per cellulare avrà inizio. Infatti, con l’arrivo del nuovo anno, è prevista l’immissione sul mercato dei primi caricabatterie che sono compatibili con tutti i dispositivi di ultima generazione.
Su disposizione della Commissione Europea, il caricatore universale potrà essere utilizzato con gli smartphones, anche quelli più recenti come iPhone e Blackberry, mentre per i cellulari più vecchi la compatibilità non è garantita. Questa “strategia” di mercato è dettata dalla previsione che nel giro di breve tempo tutti i terminali più datati saranno soppiantati da quelli di ultima generazione. Dunque, non si è ritenuto necessario prendere in considerazione tecnologie che saranno presto obsolete. Come precisa la stessa UE, questa scelta si è resa necessaria per due motivi. Innanzitutto, per comodità degli utenti, che in un futuro prossimo non si vedranno più costretti a dover cambiare caricabatterie per ogni cellulare diverso acquistato. E, altrettanto importante, per l’aspetto ambientale: buttare caricabatterie del tutto nuovi e funzionanti, solo perchè non più compatibili con il nuovo terminale, è un vero e proprio spreco.
Entro i primi mesi del 2011, il processo di universalizzazione sarà entrato a regime. Dopodichè, gli effetti (benefici) di questa scelta non dovrebbero tardare ad arrivare.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione