Nuovo standard per le Nano SIM: la spunta il progetto Apple
Di AlessandroE’ stata presa una decisione da parte dell’ETSI per quanto riguarda il nuovo formato “Nano” delle SIM card: vince il progetto realizzato dalla Apple.
La questione è stata oggetto di un’accesa discussione tra i principali costruttori di telefonia mobile, come documentato in questo articolo: la soluzione proposta da Apple aveva ricevuto il dissenso di Nokia (appoggiata da RIM e Motorola), perchè ritenuta difficilmente adattabile a terminali non Apple e dunque troppo penalizzante per le altre aziende. Ora l’ETSI (European Telecommunications Standards Institute) si è espresso in merito, promuovendo proprio lo standard 4FF proposto da Apple come nuovo standard per le schede SIM di prossima generazione, che saranno utilizzate a partire dall’anno prossimo. Le nuove Nano SIM saranno più piccole di circa il 40% rispetto alle attuali Micro SIM, misureranno 12.3 x 8.8 x 0.67 mm, e tramite opportuni adattatori saranno rese compatibili anche con gli standard precedenti.
Nokia ha fatto sapere di voler accettare, seppur a malincuore, la decisione presa dall’ETSI, e di voler collaborare nel processo di diffusione e di applicazione del nuovo standard. Apple, dal canto suo, promette che l’invenzione sarà distribuita con licenza gratuita, rinunciando così a qualsiasi possibile guadagno sul brevetto: vedere approvato un progetto che permetterà di ricavare molto spazio per i componenti hardware dei prossimi terminali Apple è già una bella conquista.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione