Ogni quanto tempo è meglio spegnere il telefono?
Di walterTi sei mai chiesto quanto spesso dovresti spegnere completamente il tuo telefono? Questa domanda non riguarda solo il risparmio della batteria, ma è cruciale anche per la sicurezza del dispositivo. Ecco cosa dovresti sapere.
Molte persone non sanno come utilizzare correttamente uno smartphone. Anche questi dispositivi estremamente versatili, richiedono una manutenzione regolare e aggiornamenti importanti del sistema operativo, per restare protetti dall’usura e dagli attacchi malevoli.
Spegnere completamente il telefono lo protegge!
Sorprendentemente, questa manutenzione include una funzione molto semplice che pochi mettono in pratica: spegnere completamente lo smartphone. Secondo gli esperti di sicurezza della NSA, questo semplice gesto aiuta a proteggere il dispositivo da alcuni attacchi hacker. Oggi, infatti, non è raro accedere agli smartphone tramite link malevoli e dannosi oppure ai cosiddetti exploit zero-click.
Questi attacchi bypassano gradualmente le funzioni di sicurezza del telefono, iniziando con una chiamata persa e proseguendo con l’installazione di file che consentono l’accesso al sistema e la raccolta di informazioni. Questo processo solitamente passa inosservato, ma fortunatamente può essere prevenuto con un riavvio completo del dispositivo.
Quanto spesso dovrei spegnere il mio smartphone?
La risposta semplice degli esperti di sicurezza è: almeno una volta alla settimana. Tuttavia, sarebbe ideale ricordarsi di resettare il telefono ancora più frequentemente. Oltre a ridurre i rischi di sicurezza, ciò consente al sistema operativo dello smartphone di funzionare senza intoppi.
Per verificare da quanto tempo il tuo dispositivo non viene spento, puoi facilmente controllare le impostazioni di sistema. Sui dispositivi Android, di solito si trova sotto “Dispositivo” e poi “Stato”. Lì viene visualizzato il tempo di attività in ore.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione