Samsung Galaxy S III: dopo la presentazione, la scheda tecnica ufficiale

Di

Dopo la presentazione ufficiale, tenutasi giovedì scorso, sono finalmente note le specifiche del nuovo Samsung Galaxy S III, attesissimo smartphone Android.

Erano mesi che si rincorrevano voci e indiscrezioni sulle funzionalità di questo smartphone, che è stato annunciato come il grande antagonista dell’iPhone, ma l’evento di Londra ha fugato ogni dubbio. Samsung Galaxy S III sarà innanzitutto dotato di un avanzatissimo processore quad-core basato su ARM Cortex A9 con frequenza operativa di 1.4 GHz (già introdotto in questo articolo), con una GPU ARM Mali 400MP, e naturalmente il sistema operativo Android nell’ultima versione, la 4.0 Ice Cream Sandwich, che offre un’interfaccia rapida e intuitiva. Il display è un Samsung Super AMOLED HD da 4.8 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel, che grazie allo schermo realizzato in Gorilla Glass 2 risulta anche molto resistente a urti e graffi, mentre per il comparto fotografico troviamo una fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus, flash LED, geotagging, e funzionalità di registrazione video ad alta definizione, e una fotocamera frontale per le videochiamate da ben 1.9 megapixel. Tra le funzionalità aggiuntive, oltre alla connettività NFC, il sensore di prossimità, la bussola digitale, e l’accelerometro, troviamo alcune novità molto interessanti. Citiamo ad esempio “Smart Stay”, sistema che individua la presenza di un utente attraverso la camera frontale che ne riconosce l’occhio, oppure “S Voice” che consente una comunicazione vocale tra utente e terminale utilizzabile per i più svariati scopi, o ancora il sistema che riconosce gesti e movimenti dell’utente. Queste sono solo alcune delle inedite dotazioni hardware introdotte, che se sommate alle applicazioni software a corredo di Android, rendono il Samsung Galaxy S III uno smartphone davvero all’avanguardia.

La batteria da 2.100 mAh permette al Galaxy S III di essere relativamente sottile, visto che le dimensioni sono di 136.6 x 70.6 x 8.6 mm per un peso di 133 grammi. L’avvio della commercializzazione è stato fissato in Europa per il prossimo 29 maggio: il prezzo non è ancora ufficiale, ma si parla di una cifra pari a 699 euro. Intanto è stato diffuso il primo video promozionale ufficiale che introduce lo smartphone.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009