Samsung presenta Orion, la nuova e potentissima CPU per smartphone
Di AlessandroLa ricerca di Samsung Electronics nel campo dei microprocessori è giunta a una svolta: è stata infatti annunciata ufficialmente la disponibilità di un nuovo processore per smartphone, il Cortex-A9 “Orion”. Dalle specifiche rivelate, si preannuncia come una vera rivoluzione per la potenza e le prestazioni dei terminali mobili.
Orion è una evoluzione del suo predecessore nella famiglia di processori di architettura ARM della Samsung, il cosiddetto “Hummingbird” (Cortex-A8), è dunque ne eredita molte caratteristiche. E’ realizzato con un processo di fabbricazione a 45 nanometri (che assicura consumi contenuti), architettura dual-core con frequenza di 1 GHz, e ogni core è dotato di una data cache di 32 KB e una instruction cache di 32 KB. E’ disponibile poi una memoria cache di secondo livello da 1 MB, per ottimizzare le prestazioni e le operazioni in multitasking. La vera innovazione di questa tecnologia sta però nelle prestazioni multimediali e grafiche. Orion infatti consente di codificare/decodificare flussi video FULL HD a 1080 linee e 30 frames al secondo, in registrazione e in riproduzione. Offre inoltre una potenza di elaborazione grafica 3D attestata da un fill rate di 450 milioni di triangoli al secondo, prestazioni ben 5 volte superiori rispetto alla precedente generazione di processori Samsung. Infine, Orion è in grado di gestire un modulo GPS integrato e fino a tre schermi per l’output video, di cui due sono integrati nel dispositivo, e un terzo è esterno collegato tramite porta HDMI 1.3a.
La diffusione di questo nuovo processore inizierà questo autunno, e riguarderà soltanto aziende e partner selezionati. La distribuzione di massa avverrà invece all’inizio del 2011.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione