SFPark, l’applicazione su smartphone per trovare parcheggio
Di AlessandroI moderni smartphone propongono tecnologie sempre più avanzate e sorprendenti: ci sembra normale che sappiano dove ci troviamo, dove dobbiamo andare, e che ci aiutino in un numero crescente di attività quotidiane. La notizia è che ora serviranno anche a trovare subito un parcheggio libero.
Infatti, è già stato attivato negli Stati Uniti, e precisamente a San Francisco, un sistema che consente al guidatore in cerca di un posto libero per la propria auto di essere avvisato sui parcheggi liberi più vicini. Si tratta di una speciale applicazione per smartphone, chiamata SFPark, che è connessa a un apparato di sensori wireless collocati sulle strade (in corrispondenza dei posti per le auto) e nei garage: un posto che si libera è rilevato dai sensori e segnalato in pochissimo tempo a chi utilizza l’applicazione, con l’ausilio di Google Maps. Infine, in caso di sosta a pagamento è prevista anche la possibilità di prenotare e pagare il posto direttamente tramite cellulare.
Come moltissime novità, non sono mancate anche le critiche e le vedute opposte. Sono in molti a ritenere che l’utilizzo di una applicazione sul cellulare mentre si è alla guida in cerca di un parcheggio potrebbe risultare pericolosa per sé e per gli altri. In attesa di vedere quale sarà l’effettiva efficacia e utilità della trovata, il dibattito è aperto.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione