Sicurezza informatica: Android ha 88 bug gravi, ma è il migliore

Di

Una società specializzata in sicurezza informatica, Coverity, ha effettuato una interessante analisi sul kernel di Android, utilizzando uno smartphone HTC Droid Incredible con Android 2.2 Froyo. Da questa è emerso che il sistema operativo in questione rileva 359 bug, di cui 88 sono da considerarsi “molto gravi”.

Secondo i tecnici che hanno pubblicato questi risultati, alcuni dei problemi trovati sono davvero preoccupantii, e avrebbero necessitato di una correzione ben prima che fosse effettuata l’analisi. Coverity ha deciso di non rendere noti i dettagli prima di 60 giorni, dando così il tempo a produttori e sviluppatori (che hanno dimostrato di voler prendere in seria considerazione la questione) di apportare le dovute correzioni. Detto ciò vanno però fatte delle doverose considerazioni. Innanzitutto, non esiste un vero e proprio kernel Android, in quanto ogni produttore di smartphone apporta delle proprie modifiche. Inoltre, la media di bug emersa per Android è decisamente più bassa rispetto agli standard: si parla di 0,47 difetti ogni 1000 linee di codice, a fronte di una media generale per questo tipo di sistemi pari a 1 su 1000.

Non dimentichiamo che per Coverity è stato possibile effettuare questi studi grazie alla natura open source del sistema. E che a quest’ultima sono probabilmente collegati i bug trovati. Insomma, anche se è stato trovato qualcosa che non va, è presumibile che si corra presto ai ripari, ma soprattutto è assai probabile che tutti gli altri sistemi operativi più famosi siano messi molto peggio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009