SMS che non arrivano: il credito parte lo stesso??

Di

SMSSMS, la rivoluzionaria scoperta delle telecomunicazioni che ormai si è fatta ampia strada nel panorama delle forme comunicative.

Indubbiamente utile! Con poche parole ci si può accordare per un incontro, si possono confessare emozioni altrimenti difficili da esprimere a voce, si può salutare o “sentire” qualcuno senza la complicazione di una telefonata… insomma i vantaggi della scrittura via SMS sono davvero tanti e oggi non possiamo più farne a meno.

Peccato, però, che questi SMS non sempre arrivino a destinazione.

Riporto la mia personale esperienza che, navigando in Internet, ho scoperto non essere una mia esclusiva: ho Tim (ma nei diversi forum apprendo capiti anche con altri operatori) e, nell’ultimo mese soprattutto, quando invio SMS ad alcuni numeri Tim e Vodafone, i miei messaggi non arrivano mai agli interessati, nel senso che si perdono – non ho idea né del come né del dove – nei meandri delle connessioni invisibili.
Il problema reale? A parte la scocciatura del non ricevere una risposta e domandarsi continuamente “l’avrà ricevuto?!”, con l’aggravante del costo di una telefonata verificatrice o di un successivo SMS che replicherà le sorti del primo ma, soprattutto, sembrerebbe che il servizio per un messaggio inviato che non arriverà mai a destinazione si paghi lo stesso e che il tuo credito scenda comunque, indipendentemente dall’esito.
Chiamo, allora, la gentile operatrice del call center Tim, spiegandole la situazione. Mi risponde: “l’unico modo per sapere se il messaggio è arrivato è attivare il rapporto di consegna“. (Il rapporto di consegna, ossia una sorta di ricevuta di ritorno sotto forma di SMS, vale come un altro messaggio e alcuni operatori lo fanno pagare!!). Le rispondo: “so per certo che non è arrivato, non ho bisogno del rapporto. Vorrei capire come mai il credito scende lo stesso…“.
A quel punto, dall’altra parte, cominciano ad arrivare una serie di spiegazioni poco ficcanti, circa il funzionamento del sistema SMS: “… deve impostare l’invio del messaggio secondo il tempo massimo, poiché l’SMS viene ricevuto dal centro servizi, il quale lo prende in carica e lo smista a chi di dovere. Spesso non è possibile farlo arrivare immediatamente a destinazione – motivazioni non pervenute – cosicché il centro, a seconda del tempo di impostazione, di tanto in tanto prova a rimandarlo“. “Sì, ma perché il credito scende lo stesso??” insisto, ma niente, nessuna spiegazione esauriente.
Mi domando: il servizio SMS si paga nel momento in cui il messaggio viene scritto e inviato dal proprio telefono? Oppure nel momento in cui viene ricevuto? Vi è mai capitato qualcosa del genere? Il credito vi è sceso lo stesso?

1 commento su “SMS che non arrivano: il credito parte lo stesso??”
  1. Davide ha detto:

    Il credito viene scalato al momento dell’invio del messaggio. Se arriva o no, è un altro discorso. In pratica tu paghi per il “traffico” generato dal tuo sms. Normalmente, agli operatori, un sms costa circa un centesimo (x esempio da tim a tim), ma noi lo paghiamo 15 volte tanto… capisco che è un discorso a parte ma vale la pena specificarlo.
    Per finire, ti racconto la mia esperienza in merito. Il 15 gennaio scorso mi arriva un sms di una amica che diceva: “Non ci crederai, ma ho appena ricevuto i tuoi auguri di buon anno!”. Insomma, il messaggio era arrivato 15 giorni dopo… della serie “Meglio tardi che mai” 🙁


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009