Symbian diventa Open Source!

Di

Negli ultimi tempi i rapporti tra Symbian e Nokia si erano fatti sempre più critici, specie da quando la casa finlandese aveva pensato di vendere a Google che avrebbe fatto inglobare la cosa sotto Android.

Da oggi però Symbian Foundation renderà il proprio sistema operativo totalmente indipendente ed è divenuto Open Source tramite una licenza EPL. Il codice creato da Symbian viene rilasciato sotto la Eclipse Public License mentre quello creato da aziende terze parti potrebbe adottarne una differente.

Pur continuando a rispettare le leggi limitanti sulle proprietà intellettuali esclusive, Symbian potrà godere di una nuova vita hi-tech. Basta andare sul sito ufficiale e trovarsi davanti ben 108 pacchetti dedicati agli sviluppatori, oltre il Symbian Kit Developer e il Product Developer Kit.

Una piccola grande rivoluzione, dato che prima associavamo Symbian come un “braccio” di Nokia. Adesso, così come Android, anche Symbian OS è un sistema operativo open source.

Il codice creato da Symbian viene rilasciato sotto la Eclipse Public License mentre quello creato da aziende terze parti potrebbe adottarne una differente.

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009