Tizen, il nuovo sistema operativo mobile open source

Di

Interessanti novità in vista nel mondo software della telefonia mobile, di smartphone, e di tablet: dalla collaborazione tra Linux Foundation e il consorzio LiMo nasce infatti Tizen, un sistema operativo mobile completamente open source.

Secondo le parole degli sviluppatori, Tizen dovrebbe andare a prendere l’eredità di MeeGo, progetto analogo promosso da Intel e Nokia ma ormai quasi definitivamente naufragato per lasciare il posto a Windows Phone 7. L’intento è quello di coinvolgere programmatori e sviluppatori della comunità a lavorare sulle nuove specifiche HTML5, considerato il futuro nel campo delle applicazioni mobili. Nel frattempo, è stata implementata una comoda modalità di passaggio da MeeGo a Tizen, per facilitare un primo switching.

Dal nuovissimo sito ufficiale di Tizen si evince anche che le principali aziende coinvolte nel progetto sono Samsung e Intel, ed è da queste che dobbiamo aspettarci i primi prodotti a supporto dell’iniziativa. La stessa Intel ha già messo a disposizione l’App Up Store, uno specifico store di applicazioni basate sugli standard HTML5 e WAC.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009