Un Malware colpisce gli smartphone Symbian, è emergenza
Di davideFino a ieri parlavamo dei sistemi operativi Symbian S60 e delle sue applicazioni. Oggi invece ci concentriamo su una notizia che sta facendo il giro del mondo, riguardo la vulnerabilità del sistema S60 (sia 2nd che 3rd edition) ad un malware davvero curioso.
Il malware in questione colpisce solo la messaggistica degli smartphone S60 mentre il resto continua a funzionare in maniera perfetta. E’ stato rilasciato un video sconcertante che testimonia il metodo utilizzato per la diffusione.
In pratica, quando il messaggio maligno arriva sul nostro terminale, questo smetterà di ricevere sms ma non ci accorgeremo neanche di quello che sta accadendo. Semplicemente non riceveremo più nessun messaggio. Se il terminale è un Nokia N95, invece, ci accorgeremo del problema perché spunta un messaggio che avverte di liberare spazio perché non c’è abbastanza memoria per ricevere il messaggio. Ovviamente è un fake alert, perché la memoria c’è ma il malware non fa arrivare i messaggi.
F-Secure, che ha lanciato l’allarme, da come unica soluzione (molto dubbia) l’installazione del proprio antivirus… a pagamento! Vi lasciamo comunque al video. Se tutto fosse così facile come appare, urge un intervento da parte di Symbian per tappare questa falla.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione