Una chiave che non fa telefonare in auto? Mah…
Di francescoL’essere umano si complica la vita da sé, questo è risaputo. Il caso dei cellulari in auto è uno dei più eclatanti. Uno compra un telefonino, sa di non dover tenere in mano l’apparecchio mentre guida, eppure lo fa, causando gravi incidenti. A danno di sé e degli altri. Per questo, ci sono aziende che studiano chiavi speciali per le auto: ti impediscono di telefonare mentre sei al volante. Il più recente esempio è la tecnologia sviluppata dall’Università dello Utah: Key2SafeDribving. Dentro, c’è un modulo RFID collegato a un chip. Appena avvii il motore della macchina, un segnale GPS si accorge che vai e disattiva le funzioni di chiamata e SMS del guidatore con un software nel cellulare.
Unica eccezione, le funzioni per i numeri di emergenza e per quelli inseriti in un’apposita lista: sempre attivi.
In attesa che l’università commercilizzi il sistema, dico che chi ha bisogno di quella chiave per guidare in sicurezza, allora non dovrebbe neppure comprare il cellulare né andare in auto.
[via physorg]
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione