Vodafone 150: un telefono da 10 euro per i paesi emergenti

Di

Davvero encomiabile l’iniziativa di Vodafone, che al Mobile World Congress di Barcellona ha presentato un telefonino dal costo irrisorio, 15 dollari (circa 10 euro) messo a punto proprio con l’obiettivo di rendere più fitta e accessibile la rete di comunicazioni nei pesi in via di sviluppo, per esempio India, Congo, Mozambico, Tanzania, Ghana e Kenya.

È il modello Vodafone 150, il cellulare più economico al mondo. Non presenta un OS innovativo o particolari innovazioni a livello di tecnologia, ma mira ad abbassare il più possibile i costi, pur conservando un discreto livello di prestazioni.

Dal punto di vista estetico ricorda molto da vicino i primissimi telefonini della storia, non è dotato di suoneria, ha un display monocromatico ed è dotato soltanto di connettività GSM (non sappiamo se sia dual-band oppure no).

In realtà, in questi paesi l’attuale costo di un cellulare di fascia bassa non è molto superiore ai 10 euro, ma a queste latitudini il mercato delle telecomunicazioni può essere un valido ausilio per fini economico-sociali. Si pensi all’utilizzo degli SMS per fissare appuntamenti medici o controlli sanitari. Un miglioramento della qualità di vita ed enorme risparmio di denaro da destinare ad altri, importantissimi usi.

Vodafone ha già in serbo una versione potenziata, il modello 250, che sarà dotato anche di display a colori e radio FM, questa volta per soli 20 dollari.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009