ZTE Eco-Mobius, prototipo di smartphone modulare
Di AlessandroZTE ha mostrato al pubblico un esempio di smartphone modulare: il suo nome è Eco-Mobius, ma al momento si tratta soltanto di un prototipo.
Dunque, dopo la Motorola, anche il marchio cinese ZTE mostra un interesse attivo nei confronti della tecnologia modulare per gli smartphone: quella tecnologia, cioè, che rende gli smartphone un semplice assemblaggio di componenti separati, ognuno dei quali sostituibile singolarmente. ZTE Eco-Mobius si presenta con una base comune, sulla quale sono collocati a incastro i vari moduli (processore, RAM, scheda grafica, microSD, e così via), e il tutto è racchiuso in una scocca trasparente. Una tecnologia del genere permetterebbe la singola sostituzione di componenti malfunzionanti o che si intende aggiornare, con un duplice vantaggio: di tipo economico (non sarebbe più necessario sostituire l’intero smartphone), e di riduzione dell’inquinamento “elettronico” (minor numero di smartphone funzionanti buttati nella spazzatura).
ZTE Eco-Mobius è stato presentato al CES di Las Vegas sotto forma di concept, e non è prevista una imminente distribuzione in serie di uno smartphone modulare. Tuttavia, la stessa ZTE ha precisato che sta lavorando proprio in questa direzione, e i primi risultati sono già presenti.
- Worldxs.net
- Massimizza la tua visibilità online con il DigitalMarketingManager.org: strategie efficaci per aumentare il traffico e le conversioni del tuo sito
Commenta o partecipa alla discussione